Calette nascoste, maschere alla mano per osservare flora e fauna sottomarina da vicino (anche se il mare è talmente limpido che i pesci traspaiono senza doversi tuffare), salsedine tra i capelli, gatti randagi in cerca di affetto, danza sirtaki in sottofondo e finalmente... lentezza. Nelle isole greche il mare che le circonda tiene lontane anche la fretta ed il nervosismo accumulato nella vita di tutti i giorni: per questo, specialmente quando si è a corto di idee, sono sempre la risposta adatta.
Se non si fosse capito, siamo amanti di questi modesti lembi di terra situati tra lo Ionio e l'Egeo, che sventolano la bandiera bianca e blu come i colori che contraddistinguono le loro abitazioni. Dopo aver visitato Santorini, Corfù, Cefalonia e Milos, abbiamo deciso che era ora di tonare a respirare un po' di calma e così ci siamo diretti dove eravamo certi di trovarla.
L'isola di Skiathos (Sciato in italiano) fa parte delle Sporadi, assieme alle vicine Skopelos (famosa in quanto location del celebre film-musical "Mamma Mia") ed Alonissos.
Se la vostra prossima meta è una delle ultime due isole menzionate, sappiate che l'aeroporto più vicino per raggiungerle è proprio quello di Skiathos... ma di voli parleremo più avanti!