Civita di Bagnoregio
Legenda: ✴️ = best choice!
Dalla nostra starsbox presso Fattoria la Maliosa, seguendo il confine tra Toscana, Lazio e Umbria, ci dirigiamo a Civita di Bagnoregio (🕒 1.10 ore in auto).
🏰 Descritta dallo scrittore Bonaventura Tecchi come "la città che muore", Civita di Bagnoregio è un antico borgo che sembra uscito da un romanzo di J.R.R. Tolkien, l'autore de Il Signore degli anelli.
Situata nel Lazio - in provincia di Viterbo - sorge su una solitaria collina argillosa, che negli anni è stata erosa dai fenomeni atmosferici e che sarà destinata, lentamente, a sgretolarsi.
Per questo motivo vi si può accedere solamente a piedi, percorrendo una strada (o meglio un ponte) di cemento, previo acquisto di un ticket di € 5,00. Un luogo sospeso nel vuoto, mistico quanto affascinante.
Per pranzo, mangiamo una buonissima pasta alla carbonara al ristorante Ripi&Go, a Bagnoregio (il comune vero e proprio, Civita ne è una frazione). Saporita, unta e bella cicciona: era quello di cui avevamo bisogno. 🤤 ✴️
Dopo pranzo saliamo di nuovo a bordo della nostra auto con meta Orvieto (in Umbria, provincia di Terni).
Questa città ci ha davvero sorpresi! È un posto che ti fa dire "qui ci vivrei": tranquilla, grande il giusto e ben organizzata.
Non gli manca davvero niente... è circondata dalle bellissime colline umbre, ricca di arte e storia (con la pittoresca Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il particolare Pozzo di San Patrizio), negozietti, bar e ristoranti tipici.
🍝 Per cena cercavamo un'osteria dove mangiare qualcosa di semplice ed autentico. Proprio in centro storico abbiamo trovato la Trattoria Mezza Luna, che ci ha soddisfatti al massimo. ✴️ Ambiente intimo e cucina 100% tradizionale. Abbiamo assaggiato dei primi piatti: le lombrichelle (tipo di pasta fatta in casa) all'amatriciana e all'etrusca, con salsiccia e porcini.
Per l'aperitivo consigliamo invece il Palace Caffè, in Piazza del Popolo. Ottimi Spritz e stuzzichini abbondanti!
🌙 Abbiamo dormito presso Affittacamere Valentina, una sorta di hotel diffuso in posizione centralissima. Il nostro appartamento era molto curato e particolare. ✴️
Vai al giorno 6! 🏃